lunedì 6 gennaio 2020

Torneo Limena Ultimo giorno

Torneo della Befana – Giorno 4 : finali e premiazioni


Ore 12.00 – FINALE 13/14 posto :  VIRTUS VENEZIA – TEAM78 (13-12)
Il destino ci fa incontrare nella finale per il 13/14 posto la Virtus Venezia. Anche l’ultima partita di questo meraviglioso torneo rispecchia le precedenti: nel primo tempo siamo sottotono e soffriamo molto la velocità degli avversari che meritatamente vincono il quarto.
Nei tempi successivi cominciamo a giocare dimostrando di potercela giocare fino alla fine e con orgoglio, grinta e una difesa più presente (finalmente!) vinciamo i 3 tempi successivi portandoci molto vicini alla vittoria della partita. Il quinto tempo si rivela molto combattuto e complicato per noi, i virtussini veneziani partono bene e comandano fin dall’inizio mentre i nostri non riescono a trovare gli spazi per far canestri facili e portarci in vantaggio. Un paio di dormite nell’ultimo minuto e mezzo fa allungare il vantaggio per i nostri avversari e ci costringe a giocarci tutto nell’ultimo tempo.
Siamo in vantaggio nei tempi e nella differenza canestri siamo a +3, per portar a casa la vittoria dovremmo vincere o pareggiare il tempo e nel caso lo si perdesse la differenza dei punti dovrebbe essere inferiore a 4. L’ultimo quarto è un thriller, entusiasmante e parecchio sentito da ragazzi e dai supporters di entrambe le squadre. Andiamo sotto 2 a 0, sbalgliamo qualche occasione e quando manca poco più di un minuto subiamo il canestro decisivo che ci porta a -4. Il concitato ultimo minuto è un concentrato di emozioni, tiri sbagliati, palle perse, palle recuperate, abbiamo l’ultima occasione a 30 secondi dalla fine ma non riusciamo a concretizzare. Il tempo finisce 4 a 0 per i nostri avversari e a noi rimane comunque un 14esimo posto che deve rendere tutti soddisfatti per quanto fatto!

Ore 13.30 – PRANZO
Dopo la partita c’è bisogno di non pensarci su e di mettere qualcosa in pancia prima di andare ad assistere alla finalissima tra Mens Sana Siena e Reyer Venezia e di essere premiati insieme a tutte le altre squadre.
Per farvi capire la fame del team vi scriviamo più o meno quello che abbiamo mangiato: 12 galletti, 10 cotolette xxl (veramente enormi), 7 hamburger, 2 tomawahk. Per i bambini acqua e coca, per adulti la giusta quantità di vino e birra…




In attesa dei caffè il Team78 ha voluto ringraziare colui che nella giornata di giovedì ci ha permesso di venire al torneo in bus tutti insieme. Una felpa del Team è il minimo che si potesse regalare!






Ore 15.30 – FINALISSIMA ALLA KIOENE ARENA
Dopo il lauto pranzo arriviamo alla Kioene Arena dove troviamo le altre 37 squadre aquilotti, le 6 squadre scoiattoli e le 8 squadre gazzelle. Tutti insieme guardiamo la finale, poi vinta dalla Mens Sana Siena, e ci prepariamo alla nostra premiazione.


In attesa della finalissima

Ore 18.30 - Pensieri di fine torneo
Questo torneo è stato una bellissima esperienza per tutti, ragazzi, istruttori e genitori. Il nostro gruppo si è ulteriormente legato, si sono rafforzate le amicizie e i momenti divertenti gioiosi hanno prevalso di gran lunga sulle delusioni (perdere 2 partite di 1 punto non è proprio il massimo).
Confrontandoci con altre squadre di altre provincie ci ha permesso di conoscere altri modi di giocare a pallacanestro e ha fatto emergere le nostre debolezze e i nostri punti di forza. Di certo dopo questa esperienza i ragazzi hanno capito che ogni pallone, ogni difesa, ogni tiro sono importanti e che senza grinta e voglia di dare il 100% è difficile portarla a casa!
Come istruttore ho preso qualche appunto, da qui in avanti ho ben chiaro su quali aspetti lavorare! Preparatevi ragazzi…
Ringrazio tutti i genitori per la disponibilità e la presenza, sono stati eccezionali nello spronare i propri figli nei momenti più delicati. Nei pranzi poi, l’allegria e il divertimento non mancavano mai!
Ringrazio i miei ragazzi per quello che ci hanno messo in ogni partita, per i canestri fatti, un po’ meno per quelli subiti, per le dormite difensive, per i loro pianti e per i loro sorrisi.
Ringrazio Michele per avermi dato una mano nella gestione delle partite e per il buon lavoro di squadra nelle scelte dei quartetti e i consigli dati ai ragazzi!
Voto al torneo : 10+. Non conta la posizione in cui siamo arrivati, le vittorie o le sconfitte, ma il numero dei sorrisi e la loro voglia di star insieme divertendosi.
Grazie ancora a tutti!
Daniele

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie Daniele per tutto il tempo e le energie che dedichi ai nostri ragazzi.
Adesso testa bassa e migliorare le percentuali da sotto canestro!
Forza Team 78


credits: zancoa.it