lunedì 17 dicembre 2012

CUORE DI TEAM

POSSIAMO FARE TUTTI QUALCOSA  E NON IMPORTA QUANTO, SARA’ SEMPRE TANTO EFATTO COL CUORE, IL NOSTRO, QUELLO DEL TEAM 78


 
Ciao TEAM 78

Ciao a tutti, dal primo ( che da noi non c’è perché siete tutti primi, all’ultimo, che da noi non c’è perché siamo tutti ultimi..)

Ciao agli atleti, agli allenatori, ai dirigenti, e ai genitori, agli amici, a tutti quelli che per un motivo o per un altro ci sono vicini.

Ho una storia, (anzi sarebbero  più d’una) da raccontarvi perché credo che poi,  condividerete con me quel sentimento che mi porto dentro ogni volta che.
 
Alcuni di voi mi conoscono, e sanno il lavoro che svolgo, ma soprattutto i luoghi dove, il mio lavoro mi porta e le persone che (anche li) ho la fortuna di incontrare.
 
Qualche anno fa, ho conosciuto alcune  suore che aiutano ad Arusha, una piccola città del nord est della Tanzania, vicino al parco Ngorongoro, più di 400 bambini di tante età, dai 3 anni sino ai 14/15 a crescere, con tutto quello che “crescere” significa, lo sappiamo tutti bene.

 Ce ne sono di orfani di entrambi i genitori ( purtroppo l’AIDS continua a dilagare ), alcuni invece figli di genitori che non si possono permettere nessun tipo di spesa ( credetemi, proprio di nessun tipo) altri invece sono stati abbandonati, altri non riconosciuti…

Situazioni come o simili a queste, lo sappiamo, ce ne sono moltissime al mondo, l’unica differenza che reputo sostanziale, è che queste due realtà le ho viste e vissute più volte io, in prima persona.

Ad Arusha, c’è una suora  Italiana, Suor Maria, che ho incontrato per la prima volta circa  4 anni fa, e  scherzosamente l’ho soprannominata “Il Generale” per le sue  doti  straordinarie di “comando” ed organizzazione.

Ha circa settanta anni, senza un occhio e con svariati altri handicap, ma la dovreste vedere all’opera; tiene “ a bacchetta” circa una decina di Novizie ( locali che parlano tutte un ottimo Italiano ) che accudiscono alla fattoria ( messa in piedi da lei) che provvede al loro sostentamento ed a quello dei ragazzi a loro affidate.

Potrei continuare a raccontarvi tantissimi altri aneddoti, ma penso che non serva. Abbiamo visto molte volte anche per televisione le situazioni che vi sto descrivendo.

Personalmente, ho la fortuna di avere degli ottimi clienti nella stessa cittadina ( Arusha, vicino al monte Kilimanjaro) e da tempo, quando mi capitano delle spedizioni per quella destinazione, inserisco quello che riesco a raccogliere, per loro.

Nel mese di Gennaio, verso la fine, avrò una spedizione importante, e volevo chiedervi se per caso aveste degli indumenti dei ragazzi che non usano più, scarpe, qualche pallone, se volete, potrebbero esse inseriti nei containers che spedirò.


Suor Maria, mi chiedeva anche del tonno, della pasta, del latte in polvere,( non riso che li costa molto poco ) cibo non deperibile ( teniamo presente che tra tutto, il trasporto da Zero Branco ad Arusha, dura circa 6/7 settimane.

Il tutto se ci riuscite, per favore, imballato in piccoli / medi scatoloni
La sede della mia azienda è a San Alberto di Zero Branco, in via O.Alessandrini, 81 ( a fianco del caseificio Tonon ), se potete, recapitare il materiale in azienda, mi faccio carico poi del resto, se non aveste possibilità di venire a San Alberto, potremmo fare base presso la/e segreteria/e del Team, oppure, posso passare anche io eventualmente con un furgoncino.

Non inviamo soldi, non  arriverebbero mai a chi vorremmo noi. Quanto sopra invece sì, perché poi ¾ volte l’anno ci vado io.

Vi ringrazio per il pensiero , ribadisco che non importa il quanto, sarà comunque molto, perché ora, credetemi non hanno nulla.


Sono a vostra disposizione nel caso desideriate qualsiasi informazione. Vi ringrazio, vi abbraccio anche a nome di questi ragazzi, di cui vi allego alcune foto.


Alberto

orgoglioso presidente




1 commento:

Anonimo ha detto...

DARIO: PRESENTE! COMINCIO SUBITO A PREPARARTI I CONTENITORI! DENTRO CI METTERO' ANCHE TUTTO IL MIO CUORE! E'VERO!C'E' LA CRISI MA PENSIAMO ANCHE A CHI DAVVERO NON HA NULLA DI TUTTO CIO' CHE NOI DIAMO PER SCONTATO OGNI GIORNO!FACCIAMO CHE PER UNA VOLTA IL NATALE NON VENGA SOLO UNA VOLTA ALL'ANNO! FORZA CUORE TEAM! BASTA ANCHE POCO, QUEL POCO PER NOI SARA' MOLTO PER ALTRI!


credits: zancoa.it